INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DATI ARTT. 13 E 14 DEL
REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Segnalanti e/o persone coinvolte in una segnalazione (*) per
assistenza e consulenza riferimento convenzione ANAC art.18
D.Lgs.24/2013
Gentile interessato,
“GE.BA. SRL”
, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati
personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 di
seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa
prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati
personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di
correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei
Suoi diritti.
Fonti di acquisizione dei dati: la presente informativa viene resa
rispetto ai trattamenti di dati personali effettuati dal Titolare del
trattamento, attraverso la compilazione volontaria su piattaforma che
garantisce la riservatezza dei dati, da parte di soggetti segnalanti che
intendono avvalersi dell’assistenza e consulenza gratuita de GE.BA.
SRL. L’Associazione mediante la sottoscrizione della convenzione con
l’ANAC ha il compito istituzionale di fornire tali servizi in forma gratuita.
Canali di comunicazione per ricevere assistenza:
Piattaforma raggiungibile al link:
https://geba.comunicazioniwhistleblowing.it
(*) Segnalanti / Persone coinvolte in una segnalazione: Rientrano nei
soggetti interessati sia i segnalanti tra cui, a titolo non esaustivo,
candidati che abbiano sostenuto una prima valutazione, personale
dipendente anche se dismesso, collaboratori, tirocinanti e lavoratori
anche autonomi che prestano la propria attività lavorativa presso il
Titolare, nonché azionisti e persone con funzioni di vigilanza e controllo;
nonché gli eventuali riferimenti di persone coinvolte nella segnalazione.
I soggetti Segnalati sono quelle persone che ritengono, eventualmente
a seguito di una segnalazione, “persona coinvolta”: la persona fisica o
giuridica menzionata nella segnalazione interna o esterna ovvero nella
divulgazione pubblica come persona alla quale la violazione è attribuita
o come persona comunque implicata nella violazione segnalata o
divulgata pubblicamente;
I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni
legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di
riservatezza ivi previsti.
Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati
verranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di
adempimenti relativi a:
• Assistenza e consulenza gratuita ai soggetti che intendono inviare una
segnalazione o che ne sono coinvolti. Tale comunicazione non ha
valore di segnalazione, e non sostituisce l’eventuale segnalazione che il
segnalante desidera inviare
Base giuridica: “assistenza da parte delle associazioni del terzo settore”
trattamento dati in riferimento al D.Lgs. 24/2023 art. 18 – Obbligo di
legge
Dati trattati e modalità del trattamento: Il Titolare può trattare i dati
personali da Lei forniti attraverso una piattaforma che garantisce la
sicurezza e la protezione dei Suoi dati personali, con le specifiche del
D.Lgs. 24/2023, quali cifratura, doppio fattore di autenticazione, non
tracciabilità delle trasmissioni elettroniche, ed altre misure tecniche ed
organizzative in riferimento all’art. 32 del GDPR. I dati personali oggetto
di trattamento possono rientrare nella categoria di dati particolari
qualora dai contenuti sia possibile rilevare lo stato di salute, l’origine
razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere,
le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od
organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale. I dati
personali oggetto di trattamento potrebbero riferirsi altresì alla categoria
dei dati “relativi a condanne” – giudiziari – se dalla segnalazione
inoltrata può dedursi l’esistenza di un procedimento giudiziario in corso
o concluso a carico di uno dei soggetti interessati e tutelati dalla
normativa in materia.
Il trattamento è effettuato con strumenti manuali e/o informatici e
telematici, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza
dei dati nel rispetto delle misure organizzative fisiche e logiche, previste
dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di
distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione
non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5, 32 del
GDPR, anche con modalità di trasmissione e archiviazione criptate.
Conseguenze della mancata comunicazione di alcuni dati: Il
trattamento dei dati è necessario per dare esecuzione alle attività di
assistenza e consulenza per i segnalanti o le persone coinvolte in una
segnalazione. L’eventuale non comunicazione di alcuni dati potrebbe in
taluni casi comportare l’impossibilità per il Titolare di espletare il
servizio. Qualora non sia possibile espletare la richiesta senza i dati del
segnalante o della persona coinvolta in una segnalazione, sarà inviata
una comunicazione di tale circostanza.
Assistenza per segnalanti o le persone coinvolte in una
segnalazione che non intendono rilevare la loro identità:
GE.BA. SRL applica le medesime garanzie e misure di sicurezza in
carico alle aziende che gestiscono le segnalazioni, in riferimento al
D.Lgs. 24/2023, pertanto è assicurata la protezione dei dati personali.
Destinatari: Alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o
comunicati a destinatari. Tali soggetti si distinguono in: Terzi:
(comunicazione a: persone fisiche o giuridiche, autorità pubbliche,
servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del
trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate
responsabili del trattamento) fra cui:
• I Suoi dati non saranno trasmessi o comunicati a nessun altro
soggetto esterno, a meno di una esplicita richiesta dell’Autorità
Giudiziaria.
• Fornitore della piattaforma Pensareweb srl (Rimini), al quale non è
possibile accedere ai contenuti. Sotto la diretta autorità del Titolare
del trattamento: i Suoi dati saranno trattati unicamente da
personale espressamente autorizzato, formato, con assicurazione
di adozione di accordo di riservatezza ed, in particolare, dalle
seguenti categorie di addetti:
Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità
pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto
del titolare del trattamento)
• Soci o altri soggetti espressamente selezionati ed autorizzati a
prestare detto servizio;
Trasferimento dei dati in paesi terzi: Il titolare non trasferisce di
norma dati personali in Paesi Extra UE per questa tipologia di servizio. I
dati permangono solo nella piattaforma atta a raccogliere le richieste di
assistenza.
Qualora il titolare ravveda la necessità di utilizzare strumenti o servizi
per prevedono tale trasferimento saranno previamente informati gli
interessati, e verranno adottate misure di garanzia per il trasferimento
nei confronti dei destinatari, che a seconda delle casistiche potranno
essere: verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza per il Paese
destinatario da parte della Commissione (a titolo esemplificativo per i
fornitori ubicati in USA si verifica l’adesione del fornitore all’accordo
Data Privacy Framework in riferimento alla decisione di adeguatezza
del 10/07/2023, ai sensi dell’art. 45 del GDPR, “EU-US Data Privacy
Framework”), sottoscrizione di clausole contrattuali standard, verifica
dell’adozione di eventuali misure supplementari in recepimento della
raccomandazione 01/2020 EDPB. In deroga a tali garanzie, per i
trattamenti dati (in rif. dell’art. 49 del GDPR), ove applicabile si verifica
l’esistenza di un contratto o misure precontrattuali a favore del soggetto
interessato od il consenso al trasferimento.
Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.
Periodo di conservazione: Le richieste di assistenza e la relativa
documentazione sono conservate per il tempo necessario alla gestione
della richiesta, e comunque non oltre 5 (cinque) anni a decorrere dalla
data della Sua richiesta.
Titolare del Trattamento: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi
della normativa è “GE.BA. SRL”, con sede legale e operativa in Via Ca’
Fabbro, 116 – 47833 Morciano di Romagna (RN) e sede legale e
operativa in Via Del Lavoro, 402 – 47835 Saludecio (RN), P.iva:
03448030407. Mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo
info@ge-ba.it potrà richiedere maggiori informazioni in merito ai dati
conferiti. Il sito https://ge-ba.it riporta ulteriori notizie in merito alle
politiche privacy adottate dalla nostra azienda.
Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti
dell’Interessato:
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti,
l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli
stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al
trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
1L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di
dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e
la loro comunicazione in forma intelligibile.
2L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
1 dell’origine dei dati personali;
2 delle finalità e modalità del trattamento;
3 della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio
di strumenti elettronici;
4 degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
5 dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali
possono essere comunicati o che possono venirne a
conoscenza in qualità di rappresentante designato nel
territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3L’interessato ha diritto di ottenere:
1 l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l’integrazione dei dati;
2 la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la
limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi
quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione
agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successiva-
mente trattati;
3 l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono
state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o
diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela
impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
4 la portabilità dei dati.
4L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
1 per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo
riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
2 al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di
materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento
di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
5Reclamo: Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il
diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo
secondo le procedure previste. Per qualsiasi ulteriore
informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal
Regolamento europeo, potrà rivolgersi al titolare del trattamento ai
riferimenti sopra riporti.
Limitazione dei diritti degli interessati (articolo 23 del GDPR): Ai
sensi dell’articolo 2-undecies del Codice Privacy così come modificato
dal D.Lgs. 24/2023, si informa che i summenzionati diritti non possono
essere esercitati da parte dei soggetti interessati (con richiesta al
Titolare ovvero con reclamo ai sensi dell’articolo 77 del GDPR) qualora
dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e
concreto alla riservatezza dell’identità del segnalante. In particolare,
l’esercizio di tali diritti:
• potrà essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata
e resa senza ritardo all’interessato, a meno che la comunicazione
possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei
limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata,
tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi
dell’interessato, al fine di salvaguardare la riservatezza dell’identità
del segnalante;
• in tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche
tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 del Codice
Privacy, nel qual caso il Garante informa l’interessato di aver
eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame,
nonché del diritto dell’interessato di proporre ricorso
giurisdizionale.